NEWSLETTER del 29 marzo 2007
dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli (SUN)
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che domani, venerdi 30 marzo 2007, a partire dalle 21,30 si terra’ la CHAT DELL’ISOLA PANCREATICA CHE NON C’E’!
Siete TUTTI invitati a partecipare. Al termine di questa e-mail troverete in dettaglio le modalità di partecipazione.
ULTIME NOVITA’ DELLA SETTIMANA
CONCLUSA LA MISSIONE UMANITARIA NEI PAESI BALCANICI
Vi assicuro che per il sottoscritto la missione nei paesi Balcanici è stata una esperienza incredibilmente formativa.
Come sapete, infatti, la European Society of Endocrinology (ESE) ha organizzato un meeting, in Macedonia (Ohrid), al quale hanno partecipato 200 pediatri provenienti da tutti i Paesi Balcanici (Macedonia, Serbia, Kossovo, Montenegro, Albania, Croazia, Bulgaria e Lituania) che si sono incontrati con alcuni medici occidentali.
Il sottoscritto era l’unico italiano mentre c’erano medici provenienti dalla Svezia, Olanda, Francia, Inghilterra e Germania. Ciascun medico occidentale ha partecipato per le proprie competenze ed il sottoscriutto è andato per la Diabetologia Pediatrica.
L’atmosfera era molto serena ed era la prima volta che tutti questi professionisti avevano la possibilità di incontrarsi e discutere del futuro sanitario di quei Paesi dopo la fine della guerra.
Ecco una fotografia che mostra il sottoscritto dopo una riunone con i diabetologi pediatri di quei paesi.
Italian Youth Panel: Ambasciatori del Diabete nel mondo
Grande successo sta avendo la votazione per eleggere i rappresentanti dell’Isola pancreatica che non c’e’! all’Italian Youth Panel.
E’ stata una esperienza veramente molto simpatica. Dopo l’eliminazione di FRAGOLAMORDACE per “raggiunto limite di eta’” (a proposito… AUGURI AFFETTUSISSIMI DI BUON COMPLANNO, Fragolina ;-) ) ci sono stati moltissimi colpi di scena. In due settimane abbiamo avuto circa 800 voti! Si sono letteralmente scatenati tutti: gli amici, i compagni di scuola, i colleghi, i parenti di tutti i candidati portando improvvisamente il nostro contatore al RECORD ASSOLUTO DI CONTATTI !
Il sistema di votazione non ha funzionato sempre impeccabilmente e chiedo ufficialmente scusa a quanti non hanno potuto votare. Permettetemi di dire che SIETE RAGAZZI FANTASTICI per l’entusiasmo, la spiritosaggine, la simpatia con le quali avete partecipato al concorso. Sono divertentissimi anche i messaggi che avete lasciato sul sito. Ci sono stati anche momenti di “gossip” quando alcuni hanno indirizzato messaggi di grande simpatia e quasi di amore nei confronti dei concorrenti. Anche questa e’ “L’isola pancreatica che non c’e’!”… Il grande gioco di Peter Pan per affrontare il diabete in modo diverso…
Dopo una breve consultazione con i concorrenti, poiche’ alcuni hanno protestato su presunte irregolarità, vorrei rassicurare tutti sul fatto che tutti i concorrenti sono stati assolutamente ONESTI e non ci sono stati brogli. Per tale motivo non sono state accettate le dimissioni paventate da alcuni concorrenti per cui sono ancora TUTTI IN COMPETIZIONE. A meno di 24 ore dalla chiusura delle votazioni (che saranno sospese ufficialmente domani nel corso della chat) la lotta e’ ancora molto aperta.
A questo punto abbiamo deciso di introdurre un’ultima novita’: IL PREMIO FEDELTA’ ALLE NEWSLETTER
IN CHE CONSISTE IL PREMIO FEDELTA’ ALLE NEWSLETTER?
Dal momento in cui vi arrivera’ questa newsletter sara’ possibile votare anche via e-mail.
Dovrete chiamare parenti, amici, compagni di scuola, conoscenti e dire loro di inviare una e-mail all’indirizzo: dario.iafusco@unina2.it
In questa e-mail si dovra’ indicare una preferenza di voto (lo pseudonimo) ed una motivazione. Ogni e-mail che arrivera’ entro le ore 21,30 del 30 marzo 2007 assegnera’ 5 punti al candidato votato. E’ indispensabile che le e-mail provengano da indirizzi differenti e che le e-mail stesse siano firmate e sia indicato il rapporto con il candidato (es. cugino/a, amico/a, compagno/a di scuola, fidanzato/a, conoscente ecc.). Ci si puo’ anche auto-votare ma un sola volta.
Vi ricordo i candidati (in ordine alfabetico):
- CHIARA
- CRY
- GIOVY
- GIUPER
- MINNIE
- SHEYLAMOR
Domani sera, durante la chat, proclameremo i vincitori del concorso. Non è indispensabile che i vincitori siano presenti alla chat.
Da sabato mattina vedrete comunque i nomi dei vincitori sul nostro sito.
Che vinca il migliore ! …
LAUREA DI FRANCESCO
Con gli auguri piu’ affettuosi da tutti noi !
Se volete personalmente inviare le congratulazioni a Francesco il suo indirizzo e’-mail e’ il seguente:
Dario sai come si dice, solo una passione può scacciarne un’altra. Appena finito il liceo decisi che la medicina sarebbe stata la mia strada, e tu ben sai dei tentativi fatti per accedere al corso di laurea. Mi iscrissi a Biologia proprio per rimanere “in tema” e riprovare i quiz d’ingresso…ma quando un giorno seguii la prima lezione del corso di botanica, mi innamorai della materia! Grazie ad un docente eccezionale, il prof. Giovanni Aliotta, ho approfondito sempre di più la materia e ho capito che le piante avrebbero occupato parte della mia vita.
Poi, due anni fa, quasi per caso, visitai un’Oasi WWF a Caserta, il Bosco di San Silvestro; colpito dal posto, iniziai a frequentarlo sempre più spesso, dapprima come volontario, poi come guida naturalistica. In primavera ed in estate accompagno i visitatori, soprattutto bambini di età compresa fra i 6 ed i 12 anni, per i sentieri del bosco alla scoperta dei tesori e delle meraviglie che ci offre la natura. E’ un’esperienza questa che mi piace tantissimo, importante sia dal punto di vista scientifico che umano…e poi è divertente! Chi più di un pediatra come te può capire com’è straordinario avere a che fare con i bimbi!
Il mio lavoro di tesi riguarda proprio l’educazione ambientale al bosco… se qualche sabato o domenica vuoi portarci la tua famiglia, l’oasi è aperta ai visitatori sia di mattina che di pomeriggio.
A presto,
Francesco
E’ tutto per oggi e… scusate se è poco! Un abbraccio affettuosissimo a tutti!
Dario Iafusco (The Doc)
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che venerdi 30 marzo 2007 a partire dalle ore 21,30 ci sara’ la solita nostra chat
Per partecipare:
- andare nel nostro impareggiabile sito: “I’isola pancreatica che non c’e’!” all’indirizzo:
cliccare su CHAT
cliccare su PER ENTRARE IN DIRETTA IN CHAT
al posto della scritta NOME mettere il proprio pseudonimo
da quel momento in poi tutto cio’ che scriverete in basso sara’ visibile da tutti gli altri.
Se riscontrate problemi di collegamento dovete installare gratuitamente il programma JAVA andando sul sito:
Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Via S. Andrea delle Dame, 4 - 80139 Napoli
Tel 081 5665434
Fax 081 5665472
Cellulare emergenze 338 3162046