NEWSLETTER del 5 aprile 2007
dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli (SUN)
BUONA PASQUA A TUTTI !
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che domani, venerdi 6 aprile 2007, a partire dalle 21,30 ci daremo gli AUGURI attraverso la CHAT DELL’ISOLA PANCREATICA CHE NON C’E’!
Siete TUTTI invitati a partecipare. Al termine di questa e-mail troverete in dettaglio le modalità di partecipazione.
ULTIME NOVITA’ DELLA SETTIMANA
Italian Youth Panel: Ambasciatori del Diabete nel mondo
Si e’ conclusa la votazione dei rappresentanti dell’Isola Pancreatica che non c’e’! nell’ambito dell’Italian Youth Panel.
Ringrazio tutti coloro che hanno votato (882 VOTI in 15 giorni !!!!) e tutti coloro che hanno partecipato come candidati.
Il Dr Federico Serra della Novo Nordisk Italia notando che tra i primi in classifica c’era soltanto una manciata di voti, ha deciso di ammettere al titolo i PRIMI CINQUE votati che sono stati proclamati AMBASCIATORI con una “commossa” cerimonia nella chat di venerdi scorso. .
Permettetemi, quindi, di complimentarmi “ufficialmente” a nome di tutti i ragazzi dell’isola con:
- MINNIE
- GIOVY
- GIUPER
- SHEYLAMOR
- CHIARA
Ai vincitori mandero’, nei prossimi giorni, un modulo di adesione al progetto che dovra’ essere compilato e inviato via e-mail agli organizzatori.
Partito ufficialmente lo Studio P.R.I.S.M.A. della Rete Diabetologica Pediatrica Campana
I medici della Rete Diabetologica Pediatrica Campana, Istituzione coordinata dai Centri di Riferimento dei due Policlinici Universitari di Napoli, che tutta l’Italia ci “invidia”, hanno cominciato a lavorare ad uno studio che si propone l’ambizioso compito di tracciare una mappa dei ragazzi a rischio di diabete tipo 2 in Campania. Come sapete l’Italia e’ seconda solo a Malta, in Europa, per obesità in età pediatrica-adolescenziale e la Campania e’ tra le prime regioni in Italia. Anche in Italia ci sono state le prime segnalazioni di casi di diabete tipo 2 comparso in adolescenti obesi.
Sia il Prof Prisco che il sottoscritto coordiniamo il Gruppo di Lavoro sul Diabete tipo 2 della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e ci siamo resi conto che e’ indispensabile intervenire con progetti mirati nelle scuole per la prevenzione dell’obesità e del diabete tipo 2.
Sono state scelte, a campione, numerose scuole medie nelle quali i medici della Rete effettueranno misurazioni auxologiche (peso, altezza, indice di massa corporea), misurazioni della pressione arteriosa, controllo della acantosi nigricans (macchie scure sulla pelle del collo e sotto le ascelle, indice di produzione eccessiva di insulina) in tutti i ragazzi di seconda media. In tutti i ragazzi risultati a rischio di diabete tipo 2 si effettueranno analisi del sangue: glicemia, insulinemia, colesterolo e trigliceridi ematici.
PR.I.S.M.A. e’ un acronimo che significa PRogetto di Intervento sulla Sindrome Metabolica negli Adolescenti.
I primi risultati di tale studio saranno pubblicati entro la fine del 2007.
Riunione di approfondimento delle problematiche psicologiche con il Team di Diabetologia
Giovedì scorso il Team di Diabetologia Pediatrica della SUN ha partecipato ad un incontro molto interessante con il Dr Catello Parmentola, psicologo e responsabile della qualità di un noto Centro di Diabetologia dell’Adulto. Il Dr Parmentola ha parlato di “Customer Satisfaction” ovvero “soddisfazione del cliente” in Diabetologia. La riunione e’ stata molto interessante poiche’ si e’ parlato di come migliorare, ulteriormente, il nostro Servizio in termini di qualità della comunicazione .
Non mi resta che augurare, a nome del TEAM di DIABETOLOGIA PEDIATRICA “G.STOPPOLONI”,
BUONA PASQUA a tutti !
Dario Iafusco (The Doc)
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che venerdi 6 aprile 2007 a partire dalle ore 21,30 ci sara’ la solita nostra chat
Per partecipare:
- andare nel nostro impareggiabile sito: “I’isola pancreatica che non c’e’!” all’indirizzo:
cliccare su CHAT
cliccare su PER ENTRARE IN DIRETTA IN CHAT
al posto della scritta NOME mettere il proprio pseudonimo
da quel momento in poi tutto cio’ che scriverete in basso sara’ visibile da tutti gli altri.
Se riscontrate problemi di collegamento dovete installare gratuitamente il programma JAVA andando sul sito:
Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Via S. Andrea delle Dame, 4 - 80139 Napoli
Tel 081 5665434
Fax 081 5665472
Cellulare emergenze 338 3162046