NEWSLETTER del 26 aprile 2007
dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli (SUN)
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che venerdi 27 aprile 2007, a partire dalle 21,30 si terra’ la CHAT DELL’ISOLA PANCREATICA CHE NON C’E’!
Siete TUTTI invitati a partecipare. Al termine di questa e-mail troverete in dettaglio le modalità di partecipazione.
ULTIME NOVITA’ DELLA SETTIMANA
L’8 e il 9 maggio inizierà presso il nostro Servizio la sperimentazione del DIARIO INTERATTIVO ROCHE 2007
Come avrete notato durante l’ultima visita effettuata presso il nostro servizio, tutti gli ambulatori di diabetologia pediatrica sono stati informatizzati ed ormai il nostro servizio ha da annoverare un nuovo record: è diventato il più computerizzato d’Italia!
Questo ci permette di sapere, in ogni momento, la media dell’emoglobina glicosilata raggiunta dai nostri bambini e ragazzi e personalizzare gli interventi tesi a migliorare il controllo metabolico.
I risultati sono, tutto sommato, buoni e la media generale e’ 8,1% (bambini < 5 anni = 7,9%; bambini tra 5 e 9 anni = 7,5%; ragazzi tra 9 e 15 anni 8,5%; ragazzi sopra i 15 anni = 8,0%).
Ci siamo riproposti, quindi, l’obiettivo di abbassare, comunque, la media dell’emoglobina glicosilata mettendo a disposizione dei bambini e dei ragazzi che hanno presentato una emoglobina glicosilata superiore a 8,5% nell’ultima visita un reflettometro speciale che permette di creare un diario glicemico interattivo al computer. Grazie alla collaborazione del Dr Luciano Raiola, caro Amico del Servizio e collaboratore della Roche, abbiamo avuto la possibilità di sperimentare, in anteprima nazionale, tale presidio prima della sua definitiva immissione in commercio.
Sono stati convocati, quindi, per i pomeriggi dei giorni 8 e 9 maggio 2007 tutti i ragazzi e i genitori dei bambini con le seguenti caratteristiche:
- avere un personal computer a casa
- avere dimestichezza con i mezzi informatici piu’ comuni
- ultima emoglobina glicosilata praticata superiore a 8,5%
- terapia insulinica o microinfusore
Questi ragazzi saranno affidati ad un Tutor, medico del servizio, che, attraverso il nuovo reflettometro che ha la possibilita’ di scaricare i dati direttamente al centro tramite internet, rimarra’ in costante contatto con loro ed avra’ la possibilita’ di leggere giorno per giorno i profili glicemici entrando in contatto diretto con i ragazzi o con le famiglie tramite telefono, cellulare, sms, e-mail ecc per modificare la dose di insulina. Il progetto e’ estremamente ambizioso e si ripropone di “rieducare” i ragazzi e le famiglie all’autocontrollo e aggiungere una emoglobina glicosilata di almeno 2 punti piu’ bassa entro l’estate.
Chi risponde ai requisiti indicati sopra, volesse partecipare allo studio e non fosse stato ancora contattato è pregato di inviare una e-mail
entro il 3 maggio 2007 al seguente indirizzo:
indicando nella e-mail, obbligatoriamente, il nome e il cognome, il proprio recapito telefonico e la date ed il valore dell’ultima emoglobina glicosilata praticata presso il Servizio di Diabetologia Pediatrica della Seconda Università di Napoli
La partecipazione allo studio è completamente gratuita.
Si è costituito il Gruppo di Studio Nazionale Tecnologie e Diabete
Si è riunito a Ferrara, nei giorni scorsi, il Gruppo di Studio della Società Italiana di Diabetologia (SID), della Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) sulle Tecnologie del Diabete.
Il Dr Iafusco è stato ammesso a partecipare al Consiglio Direttivo del Gruppo in qualità di rappresentante della SIEDP.
Si tratta di un Gruppo di Lavoro che ha il compito di studiare e promuovere l’utilizzo di tutte le nuove tecnologie per la cura ed il monitoraggio del diabete. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla immissione sul mercato di numerosi presidii quali microinfusori sottocutanei di insulina, apparecchi per la determinazione incruenta della glicemia “real.-time”, nuovi reflettometri che permettono di determinare la glicemia non sulle dita ma su parti del corpo alternative, pancreas artificiali “intelligenti” ecc. Tali apparecchiature sono talvolta molto sofisticate e necessitano di istruzioni chiare e precise. I componenti del Gruppo di Lavoro si sono dati come obiettivi quelli di semplificare tali istruzioni in modo da rendere accessibili tali strumenti ai pazienti che, sulla scorta delle indicazioni del proprio diabetologo pediatra, debbano utilizzarle.
Esiste anche un sito internet del Gruppo che vi mostriamo in anteprima:
I membri del Gruppo di Studio Tecnologie e Diabete sono:
Coordinatore: Paolo Di Bartolo – Ravenna
Gruppo di Coordinamento:
Matteo Bonomo – Milano
Claudio Cobelli – Padova
Marco Orsini-Federici – Perugia
Marianna Galetta – San Benedetto del Tronto
Gabriella Galimberti – Milano
Giorgio Grassi – Torino
Dario Iafusco – Napoli
Alberto Maran - Padova
GOSSIP dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “ G.Stoppoloni ”
Sabato 21 aprile alle ore 9,30 è NATA MARTINA !!!
la figlia del carissimo Dr Nicola Ingenito, amatissima colonna del Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” !!!
Le prime voci di corridoio dicono che è BELLISSIMA! D’altra parte non era difficile che lo fosse conoscendo la mamma Teresa. A Nicola e a Teresa giungano i più affettuosi auguri da parte di tutto il Team e di tutti i bambini e ragazzi del nostro Servizio!
Se volete inviare gli auguri al caro Nicola potete farlo direttamente al seguente indirizzo e-mail:
Di questo e di tante altre cose ancora parleremo durante la chat di venerdi prossimo.
Con affetto!
Dario Iafusco (The Doc)
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che venerdi 27 aprile 2007 a partire dalle ore 21,30 ci sara’ la solita nostra chat
Per partecipare:
- andare nel nostro impareggiabile sito: “I’isola pancreatica che non c’e’!” all’indirizzo:
cliccare su CHAT
cliccare su PER ENTRARE IN DIRETTA IN CHAT
al posto della scritta NOME mettere il proprio pseudonimo
da quel momento in poi tutto cio’ che scriverete in basso sara’ visibile da tutti gli altri.
Se riscontrate problemi di collegamento dovete installare gratuitamente il programma JAVA andando sul sito:
Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Via S. Andrea delle Dame, 4 - 80139 Napoli
Tel 081 5665434
Fax 081 5665472
Cellulare emergenze 338 3162046
NB Se non desiderate ricevere più questa NEWSLETTER siete pregati di scrivere una e-mail al seguente indirizzo: