NEWSLETTER del 13 settembre 2007
dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli (SUN)
Carissimi ragazzi,
domani sera a partire dalle ore 21,00 ci collegheremo tutti nella chat dell’isola pancreatica che non c’e’!
Per sapere come si fa andate alla fine di questa e-mail dove troverete tutti i dettagli. Mi raccomando, vi aspetto numerosissimi !
ULTIME NOVITA’ DELLA SETTIMANA
In questa settimana abbiamo ripreso tutte le attività del Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”.
Lo studio Smart Pix della Roche volge ormai al termine.
Come ricorderete abbiamo selezionato i ragazzi con la peggiore emoglobina glicosilata offrendo loro la possibilità di comunicare direttamente via internet con un TUTOR Diabetologo Pediatra del Servizio (Santino Confetto, Patrizia Passaro, Ciretta Pelliccia, Francesca Pisani o Alessia Piscopo) che ha collaborato a modificare la terapia sulla base dei profili glicemici praticati con uno speciale reflettometro che permette di graficare le glicemie. Lo scopo era quello di ottenere, in 3 mesi, il miglioramento del controllo metabolico e la riduzione di almeno 1 punto di glicosilata.
Ridurre di 1 solo punto la glicosilata e’ importantissimo per la prevenzione delle complicanze infatti è stato dimostrato che 1 punto in meno equivale alla riduzione della metà del rischio di retinopatia.
Nella prossima NEWSLETTER vi comunicheremo i risultati dello studio ma i dati preliminari indicano che quasi tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno attivamente collaborato con il proprio “TUTOR”
Sono trascorsi ormai 3 mesi dall’impianto, nel nostro Servizio, del primo microinfusore che pratica le glicemie “real time” ed infonde insulina sulla base del riscontro glicemico e del calcolo dei carboidrati. Dopo i primi impianti che non erano risultati molto graditi ai ragazzi che trovavano un po’ “invasiva” la metodica (necessità di almeno tre glicemie al giorno per la taratura del sistema, allarmi non sempre veritieri che suonavano anche di notte, apparecchio un po’ ingombrante ecc) abbiamo avuto il primo successo. Si tratta di Marco, un giovane comercialista, che ha molto gradito il sistema che, dice, ha migliorato la sua qualità della vita. E’ ancora presto, ovviamente per dare giudizi generali ma sicuramente è molto importante la scelta del paziente per proporre tali innovazioni tecnologiche.
A proposito di scelta del paziente è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “Journal of Pediatrics” un nostro lavoro svolto in collaborazione con il Prof Filippo De Luca, il Dr Tato Lombardo e la Dr.ssa Giusy Salzano dell’Università di Messina sul “drop out” (“abbandono”) dalla terapia con microinfusore di insulina s.c.
Lo studio che per Napoli è stato portato avanti, oltre che dalla neomamma Dr.ssa Angela Zanfardino, anche dalla Dr.ssa Francesca Pisani e dalla Dr.ssa Alessia Piscopo ha dimostrato che i ragazzi che decidono di sospendere la terapia con micro per riprendere quella tradizionale con le penne o con le siringhe sono circa il 7% e, in genere, lo decidono entro i primi 6 mesi dall’impianto. Superati i 6 mesi sono più propensi a tenerlo per almeno 3 anni. Questo studio e’ molto importante anche ai fini di una programmazione della spesa sanitaria nella nostra Regione. Infatti dimostra che dovremmo convincere le ditte che producono microinfusori a prolungare il “periodo di prova” per almeno 6 mesi prima di far pagare l’apparecchio alle rispettive ASL.
E’ stata presentata a Berlino la settimana scorsa una nuova penna per insulina (Lilly) che, finalmente, pratica anche le mezze unità ed è stata creata soprattutto per i bambini più piccoli. Come ben sapete noi non eravamo fino ad ora molto propensi ad usare le penne nei bambini piu’ piccoli poiché non sempre è possibile controllare l’avvenuta erogazione soprattutto di dosi insuliniche molto piccole. Il nostro Servizio sperimenterà la nuova penna a partire del 1 ottobre 2007 e il dispositivo dovrebbe arrivare nelle farmacie a partire da dicembre 2007
Proprio per i bambini piccoli è in partenza un campo scuola speciale riservato a loro (< 6 anni). I bambini partiranno con i genitori e i fratellini per Ischia. Si tratta di una esperienza che ripetiamo molto volentieri dopo il successo dello scorso anno. Sei famiglie (tre del nostro Servizio e tre seguite presso il Dipartimento di Pediatria della Università Federico II) vivranno tre giorni con i Team dei due Policlinici coadiuvati dalla nostra psicologa Ida Nocerino. Per il nostro Servizio, oltre alla Dr.ssa Nocerino parteciperanno le Dr.sse Lucia Troise e Ciretta Pelliccia. Durante tale breve periodo si affronteranno, sul campo, tutte le problematiche della gestione del diabete in bimbi piccoli. Il campo e’ gratuito per i partecipanti e interamente finanziato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania (Dr. Gambacorta e Dr.ssa Mutone) che, come sempre, ringraziamo per la attiva collaborazione.
Per le prenotazioni vi preghiamo di telefonare alla Dr.ssa Ida Nocerino allo 081 5665434
Intanto ecco la foto dell’ultimo Campo dedicato ai bambini
Gli “inciuci” dall’isola …
- Auguri a tutti coloro che in questi giorni cominciano la SCUOLA.
Mi raccomando ragazzi… METTETECELA TUTTA e riportate OTTIMI GIUDIZI !!! Contiamo tutti su di VOI !!!!!
- Molti auguri a Marcello e a Sara che si sono sposati sabato scorso e che oggi sono in viaggio di nozze con una splendida Crociera a visitare le “7 perle del Mediterraneo” (Napoli – Palermo – Tunisi – Barcellona - Palma de Mallorca – Ibiza – Genova)
- Molti complimenti a Luca che è entrato a far parte della megasquadra della Salernitana !!! In bocca al lupo Luca !
- A proposito…
… Vi ricordate Jamm del duo Phil & Jamm (padre e figlio) meravigliosi autori del film della Festa dell’isola 2006, visibile anche su internet all’indirizzo: http://www.agdcampania.it/aspnuke/angolo_doc_new.asp ?!!!!
… Vi ricordate Jamm, autore della fotografia del Campo Scuola che potete ammirare sopra … ???!!!
… Vi ricordate Jamm del duo Phil & Jamm grandi protagonisti del meeting con Nicholas Amodio, grande giocatore del Napoli (oggi, purtroppo, del Treviso) affetto da diabete tipo 1, con Marino, Reja e tutto lo staff della Società Sportiva Calcio Napoli … ?!!! … A proposito è pronto anche un bellissimo filmato di quell’evento e, grazie alla collaborazione del mio amico Pasquale Mataro, speriamo di poterlo mettere molto presto on line su internet…
… Ebbene, Signore e Signori …
A Jamm … E’ NATO UN FRATELLINOOOOOOOO!!!!!
Ah, dimenticavo… si chiama Gabriel !
Di tutto questo e di molto altro ancora parleremo durante la chat di domani sera.
Un abbraccio affettuoso a tutti !
Dario Iafusco (The Doc)
Carissimi ragazzi,
vi ricordo che venerdi 14 settembre 2007 a partire dalle ore 21,00 ci sara’ la solita nostra chat
Per partecipare:
- andare nel nostro impareggiabile sito: “I’isola pancreatica che non c’e’!” all’indirizzo:
http://utenti.lycos.it/darioiafusco/home.html
cliccare su CHAT
cliccare su PER ENTRARE IN DIRETTA IN CHAT
al posto della scritta NOME mettere il proprio pseudonimo
da quel momento in poi tutto cio’ che scriverete in basso sara’ visibile da tutti gli altri.
Se riscontrate problemi di collegamento dovete installare gratuitamente il programma JAVA andando sul sito:
http://www.java.com/it/
Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Via S. Andrea delle Dame, 4 - 80139 Napoli
Tel 081 5665434
Fax 081 5665472
Cellulare emergenze 338 3162046
NB Se non volete piu’ ricevere la NEWSLETTER scrivetemi: dario.iafusco@unina2.it