NEWSLETTER del 12 luglio 2007
dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli (SUN)
BUONE VACANZE A TUTTI !!!
La chat dall’isola pancreatica che non c’è va in vacanza e questa è l’ultima NEWSLETTER prima dell’estate. Riprenderemo, con tante bellissime novità, il 7 settembre 2007
ULTIME NOVITA’ DELLA SETTIMANA
Mi fa veramente molto piacere finire in bellezza con una GRANDE NOTIZIA!
E’ nata la figlia della “mitica” Dr.ssa Angela Zanfardino ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Si chiama Maria ed è veramente una SPLENDIDA bambina di 3,200 Kg!
Ha già tantissimi e bellissimi capelli, come la mamma!
Ad Angela e al papa’ Ernesto (simpaticissimo e bravissimo Cardiologo), gli auguri di tutti noi e di tutti gli Amici dell’Isola!
Se volete inviare gli auguri personali ad Angela l’indirizzo e-mail è il seguente:
zanfardinoangela@hotmail.com
Grande successo la chat di venerdi scorso in diretta con La MACEDONIA
Островот на панкреасот, кој го нема
Lo scorso venerdi abbiamo terminato veramente in bellezza le nostre CHAT con un collegamento diretto con l’università di Skopie e con il Dr Goran Petrovski, endocrinologo. Nonostante qualche difficoltà di lingua la chat è stata molto interessante per tutti. Mi fa piacere ringraziare veramente di cuore tutti voi che avete partecipato “aiutandomi” a portare avanti una discussione non facile. Ad un certo punto c’era chi parlava italiano, chi parlava napoletano, chi parlava macedone e chi parlava inglese… una vera e propria torre di Babele, insomma, ma molto simpatica e divertente.
La amicizia con i colleghi di quel meraviglioso Paese lontano continua e già si parla di organizzare un campo estivo (in Italia o in Macedonia) al quale possano partecipare i ragazzi con diabete delle due Nazioni.
E’ partito il secondo campo scuola regionale di Diabetologia Pediatrica
Sono a Sorrento i partecipanti al secondo campo scuola, quello per bambini dagli 8 ai 12 anni, organizzato in collaborazione tra il Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della SUN e il Servizio di Diabetologia Pediatrica della Università Federico II. Per la SUN ci sono la insostituibile psicologa Ida Nocerino e la simpaticissima Dr.ssa Bina Gemma. I campi scuola sono organizzati dai due servizi con la collaborazione della Regione Campania e, in particolare, del Dr Antonio Gambacorta e della Dr.ssa Cecilia Mutone. I bambini torneranno dal campo sabato prossimo ma le prime notizie che ci sono giunte sono di grande divertimento e collaborazione. Molti dei bambini il primo giorno non erano in grado di praticare ne’ l’nsulina ne’ le glicemie da soli, oggi lo sono tutti! Un BRAVO di cuore alle Equipe dei due policlinici!
A proposito del cellulare delle emergenze del Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Qualche settimana fa lanciammo un S.O.S. tramite una NEWSLETTER perche’ avevamo avuto problemi con il “cellulare delle emergenze” e chiedevamo aiuto a tutti affinche’ ci fosse regalato un nuovo cellulare. Ebbene, permettetemi di RINGRAZIARE tutti voi! Ci sono giunte, udite! udite! ben 108 e.mail di persone che offrivano cellulari usati, nuovi, nuovissimi, sottoscrizioni affinché si raccogliessero fondi per questo tipo di servizio ecc. ecc. ecc.
Siamo rimasti veramente ammutoliti di fronte a tanta collaborazione! Ancora oggi ci stanno arrivando offerte e, se avessimo voluto accettarle tutte avremmo potuto aprire un negozio di telefonia !!! Ci hanno telefonato perfino alcune aziende di telefonia che avrebbero offerto, ovviamente in beneficenza, non solo un cellulare ma anche, eventualmente, un videofonino e l’abbonamento gratuito per le chiamate.
Alla fine l’esperto Dr Nicola Ingenito, dopo aver vagliato tutte le offerte, ha scelto il cellulare della nostra amica Francesca che ci sembrava quello piu’ adatto allo scopo. Ristabilita la linea, vi ricordo che i medici che prestano la loro opera sul cellulare lo fanno gratuitamente e per volontariato. A voi tutti e a loro, quindi, vada il nostro piu’ sincero RINGRAZIAMENTO per questa opera insostituibile.
Vi ricordo il numero del cellulare che, ovviamente non è cambiato: 338 3162046.
La festa di VINC !
Il “mitico” VINC, autore del simpatico motto: “La chat dell’isola fa scendere la glicemia!” ha compiuto 11 anni !
AUGURI AFFETTUOSISSIMI da tutti noi !
Il FRIO in Italia
Nella scorsa NEWSLETTER abbiamo parlato di “FRIO”, il sistema per viaggiare mantenendo fresca l’insulina e le penne. Si tratta di un sistema molto innovativo ed utile che prevede l’utilizzo di una resina speciale che, messa sotto l’acqua corrente per alcuni minuti, diventa fredda e rimane tale per diversi giorni. Successivamente e’ possibile il riciclo. Molti ci hanno scritto avvertendoci che l’indirizzo del sito presso il quale acquistare il sistema era sbagliato.
Lo inviamo nuovamente: www.frioitalia.com
La stessa FRIO Italia ha comunicato che telefonando a nome dell’ “Isola Pancreatica che non c’e’!” alla
Dr.ssa Emanuela Mazza al numero 335 5232319 è possibile ottenere sconti.
L’unica farmacia di Napoli dove, per il momento, è possibile acquistarlo è la Farmacia Gaetano D’Anna in piazza Luigi Miraglia.
Ed eccoci, finalmente, in VACANZA! Vogliamo ricevere tante cartoline da esporre nella sala d’attesa del Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” !!!
Con questa NEWSLETTER cominciano “ufficialmente” le vacanze estive 2007! Quest’anno c’è una GRANDE NOVITA’: fateci sapere dove andate in vacanza e ricordatevi di NOI!
Attendiamo, infatti, TANTISSIME cartoline dai luoghi di villeggiatura o dalle destinazioni dei vostri viaggi che esporremo nella nuova bacheca istituita per l’occasione nella nostra sala di attesa. Uno sguardo alle cartoline servirà a ricordarci dell’estate anche di inverno!
Mi raccomando, l’indirizzo è:
Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”, Seconda Università di Napoli, via S. Andrea delle Dame, 4 – 80139 Napoli, Italy
Proviamo a tirare le somme
L’occasione dell’ultima NEWSLETTER prima delle vacanze estive mi è utile per fare un rapidissimo bilancio dell’Anno Accademico che si sta per concludere.
E’ stato sicuramente un anno molto produttivo ed intenso per tutti noi durante il quale il Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della SUN, da un lato, purtroppo, è cresciuto divenendo il “più grande d’Italia” per numero di pazienti con una media di 100 nuovi esordi per anno; dall’altro si è modernizzato attraverso una computerizzazione globale con una rete informatica che è tra le più moderne d’Italia.
Grazie alla collaborazione con i piu’ importanti istituti di ricerca italiani ed esteri il Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” ha prodotto importantissimi risultati scientifici tra i quali ricordiamo:
- Coordinamento nazionale della Ricerca sul Diabete Neonatale Permanente da deficit di Kir6.2
- Coordinamento del Gruppo di Lavoro Nazionale sul Diabete tipo 2 dell’adolescente in collaborazione con le Università di Torino, Palermo, Messina e Genova
- Studio del Diabete Non Autoimmune in età pediatrica in collaborazione con l’Università di Torvergata-Roma (Prof Barbetti) e con l’Istituto san raffaele di Milano (Prof.ri Chiumello, Meschi, Bonfanti)
- Studio P.R.I.S.M.A. sulla Prevenzione della Sindrome Metabolica nei ragazzi di seconda media della Campania in Collaborazione con la Rete Diabetologica Pediatrica della Regione Campania
- Trattamento del diabete all’esordio con Protocollo G.E.T.REM. (Glucose Evaluation Trial REMission)
- Studio dell’associazione Diabete Autoimmune – Celiachia in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli (Prof.ri Franzese, Troncone, Valerio et al)
- Studio (“Egg or chicken”) sulla terapia insulinica mediante microinfusore sottocutaneo in collaborazione con l’Università di Messina (Prof De Luca, dr Lombardo)
- Studio sui markers precoci della nefropatia diabetica in collaborazione con il Servizio di Nefrologia Pediatrica della SUN (Prof.ssa Lama, Dr Polito)
- Studio del CTRLA4 e del FACS-ligand nelle patologie autoimmuni in collaborazione con il Servizio di Ematologia Pediatrica della SUN (Prof Nobili) e con l’Università di Torino
- Studio Nazionale “Equality One” sulla qualità della vita in pazienti adulti con diabete portatori di microinfusore di insulina rispetto a quelli in terapia multiniettiva
- Studio Nazionale “QOL-CHIL” sulla qualità della vita in bambini ed adolescenti con microinfusore di insulina rispetto a quelli in terapia multiniettiva in collaborazione con l’Università di Ancona (Dr Cherubini)
- Studio Nazionale “R.I,.D.I,”, Registro Italiano Diabete Infantile in collaborazione con l’Università di Ancona (Dr Cherubini)
- Studio sull’utilizzo di un sistema informatizzato ROCHE per la valutazione del controllo metabolico in adolescenti con emoglobina glicosilata elevata
- Elaborazione delle linee guida nazionali sull’utilizzo del microinfusore sottocutaneo di insulina in età pediatrico-adolescenziale: “La via italiana al microinfusore” in collaborazione con le università di Verona (Prof Pinelli), Torino (Dr.ssa Rabbone), Firenze (Dr.ssa Fifi), Napoli Federico II (Prof.ssa Franzese, Dr Buono), Milano HSR (Dr.i Bonfanti) Milano Ospedale Sacco (Dr Scaramuzza), Roma (Dr.ssa Sulli), Chieti (Dr Tumini), Ancona (Dr Cherubini)
- Progetto “Gemelli” in collaborazione con il Servizio di Epidemiologia Clinica dell’Istituto Superiore di sanbità – Roma (Dr.ssa Stazi)
- Studio della apoptosi (morte cellulare programmata) in ratti BB in collaborazione con L’istituto di Anatomia Umana della SUN (Prof Papaccio, Dr.ssa Pedullà)
- Studio dei disordini alimentari dell’adolescente con diabete: confronto tra le esperienze dei Servizi di Diabetologia Pediatrica di Napoli e di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Parma (Prof Vanelli, Dr Chiari, Dr.ssa Iovene, Dr.ssa Errico)
- Studio TiBODI sul “timing” del bolo insulinico nei pazienti con microinfusore in collaborazione con l’Ospedale Sacco di Milano (Dr Scaramuzza) e con l’Università di Verona (Prof Pinelli)
Per quanto riguarda la attività assistenziale “fuori le mura” del Servizio ricordiamo:
- Rete Diabetologica Pediatrica Campana in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Campania (Dr Gambacorta, Dr.ssa Mutone) e con il Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’università Federico II (Prof.ssa Franzese)
- Cellulare delle “emergenze” diabetologiche di reperibilità volontaria 24h
- Organizzazione di 3 campi scuola (bambini, adolescenti e giovani adulti) a Sorrento in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Campania (Dr Gambacorta, Dr.ssa Mutone) e con il Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’università Federico II (Prof.ssa Franzese)
- Collaborazione con la Cattedra di Psicologia Medica della SUN (Prof.ssa Labella, Dr.ssa Brancaccio)
- Collaborazione con la Psicologia Pediatrica dell’Università di Ferrara
- Collaborazione con la Psicologia Pediatrica dell’Università di Cesena
- Collaborazione con il Centro Gravidanze a Rischio dell’Ospedale “Fatebenefratelli” di Napoli (Prof Fabrizio Stoppoloni)
- Chat line “L’isola pancreatica che non c’e’!” ogni venerdi sera
- Sito Internet “L’isola pancreatica che non c’e’!”
Per quanto riguarda le attività divulgative ricordiamo:
- Italian Dawn Project, Ambasciatori del diabete nel mondo, progetto Internazionale Youth Panel
- Corso Internazionale di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica nei Paesi Balcanici (Ohrid – Macedonia)
Direi che non e’ poco! Ovviamente tutto cio’ non sarebbe mai stato possibile senza un Team affiatato, motivato ed estremamente valido.
Il nostro Team, guidato dall’insuperabile PROF FRANCESCO PRISCO è, sicuramente, tutto questo !
Buone vacanze a tutti !
Dario Iafusco (The Doc)
Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Via S. Andrea delle Dame, 4 - 80139 Napoli
Tel 081 5665434
Fax 081 5665472
Cellulare emergenze 338 3162046
Se non volete piu’ ricevere la nostra NEWSLETTER vi preghiamo di scrivere al seguente indirizzo:
dario.iafusco@unina2.it