NEWSLETTER del 12 novembre 2007
dal Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli (SUN)
il 14 novembre 2007 si festeggia, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale del Diabete 2007 che quest’anno, sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), è dedicata al Bambino e all’Adolescente con Diabete,
Dal 14 novembre 2007 al 13 novembre 2008 è, inoltre, l’Anno del Bambino con Diabete durante il quale ci saranno numerosissime iniziative per la diffusione della consapevolezza sociale di tale patologia e la raccolta di fondi per la ricerca scientifica in questo campo.
I MONUMENTI SI COLORANO DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
Per la Giornata Mondiale del Diabete (Word Diabetes Day) la International Diabetes Foundation (IDF) ha organizzato un evento mediatico internazionale: l’illuminazione in blu (il colore del diabete) dei principali monumenti del mondo.
Il blu e’ il colore del diabete e un cerchio blu è il simbolo del diabete nel mondo. Si provvederà, quindi, a proiettare un cerchio blu sulla facciata dei monumenti o, addirittura, a illuminare di blu l’intero monumento in modo da indurre i passanti a chiedersi le motivazioni di tale evento e divulgare, quindi, la consapevolezza dell’esistenza di tale patologia.
L’Italia, come sempre, ha risposto in maniera entusiastica alla proposta dell’IDF e, immediatamente, tutti i diabetologi pediatri, quelli dell’adulto, le organizzazioni di volontariato che operano intorno al diabete ecc, si sono attivati contemporaneamente per accendere i monumenti di blu. Vi comunico, pertanto, ufficialmente che l’Italia sarà la nazione che illuminerà, la sera del 14 novembre, il maggior numero di monumenti del mondo !!!
In attach a questa e-mail troverete l’elenco di tutti i monumenti italiani che si illumineranno.
Per quanto riguarda la Campania siamo riusciti ad ottenere l’illuminazione della Reggia di Caserta.
La sera di mercoledì i ragazzi con diabete di tutta Italia andranno a fotografare, con macchine digitali ad alta definizione, i monumenti illuminati nella propria regione in modo da creare, tutti assieme, un calendario o un’opera editoriale dalla cui vendita si potranno ottenere fondi per la ricerca.
CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORE ALLA SANITA’
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2007 si terrà una conferenza stampa alla quale interverrà il Dr Angelo Montemarano, Assessore alla Sanità della Regione Campania, la Dr.ssa Cecilia Mutone Responsabile del Materno Infantile della Regione Campania, il Dr Antonio Gambacorta, Coordinatore alla Sanità della Regione Campania, il Prof Francesco Prisco e il Dr Dario Iafusco Primario ed Aiuto del Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” della Seconda Università di Napoli e la Dr,ssa Adriana Franzese, Responsabile del Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’Università Federico II di Napoli. Alla Conferenza parteciperanno anche i Medici della Rete Diabetologica Pediatrica Campana.
THE DOC ED I RAGAZZI DELL’ “ISOLA PANCREATICA CHE NON C’E’!” SUL SITO “LE 4CHAT”
Domani sera (13/11/2007 alle ore 21,00) siamo tutti invitati alla chat del sito http://www.le4chat.it/ dal titolo
“Genitori che p…. Come i genitori possono rovinare (o invece migliorare) la vita e l’atteggiamento di un giovane con diabete”.
E’ la seconda volta, quest’anno, che i ragazzi dell’Isola vanno in trasferta, invitati da un altro sito web diabetologico. La volta precedente fu un successone!
Per partecipare e’ necessario iscriversi al sito.
E’ tutto per oggi e non mi resta che augurare a tutti una meravigliosa
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2007
Un abbraccio affettuoso
Dario Iafusco (The Doc)
NB Come avrete probabilmente saputo, l’11 ottobre 2007 sono stato, molto inaspettatamente, eletto a Parma Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio sul Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica per il biennio 2007-2009. Se mi permettete vorrei dedicare questa prestigiosa carica a tutti voi che mi avete sempre sostenuto e con i quali esiste da molto tempo una empatia ed un rapporto molto intenso.