Inserito il 06 giugno 2012 alle 16:40:00 da pasmat. IT - A.G.D. Campania
Arrivano dall’Italia i primi segnali positivi per i diabetici!
È l’ora di dire addio alle punture per misurare la glicemia e il dolore che si provoca pungendosi. Da poco una ditta lombarda ha messo a punto un nuovo strumento portatile chiamato Glycolaser, in grado di misurare i livelli glicemici......
Questo dispositivo grande più o meno come un cellulare attraverso la luce di un laser riesce a riportare i valori di glicemia sul display.
Presentato in anteprima mondiale al Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia a Torino, l’apparecchio è stato sperimentato nel Centro di Ricerca Diabete del San Raffaele di Milano con un’attendibilità pari al 90%; è pertanto necessario migliorare le sue prestazioni nella scala dei valori bassi per far sì che questo strumento possa essere più preciso e commercializzato (in genere, le autorità Food and Drug Administration e l’European Medicines Agency richiedono almeno il 95% di precisione per essere messo in commercio).
Gli esperimenti condotti da Emanuele Bosi hanno coinvolto 171 individui adulti: 136 affetti da diabete, 4 da sindrome ipoglicemica e 31 persone sane. La precisione dei valori glicemici è per i diabetici il punto di partenza. La presentazione del nuovo apparecchio veloce ed indolore rappresenta una vera e propria rivoluzione in termini di tempo e di costi; basta pensare che la glicemia in soggetti affetti da diabete va misurata almeno 7 volte al giorno con un dispendio economico di strisce da misurazione. Invece, una volta acquistato il Glycolaser non si ha più nessun costo aggiuntivo.
I livelli glicemici vanno misurati poggiando il dito sulla finestrella del dispositivo e la luce di un laser, in grado di leggere la glicemia, riporterà in breve tempo i valori esatti. Questo strumento all’avanguardia ha tutte le caratteristiche di essere tecnologico, rapido e soprattutto indolore, senza il fastidio di pungersi continuamente il dito, far fuoriuscire del sangue e rischiare di prendere infezioni; è oltretutto maneggevole e portatile.
Scritto da Giuseppina Tedeschi
Fonte AGDAL (Antornio Benigni)