Inserito il 18 settembre 2007 alle 22:00:00 da pasmat. IT - A.G.D. Campania
L'associazione "Noi insieme per i diabetici insulinodipendenti" di Bergamo, ha redatto una lettera ( visualizzabile nei dettagli ) a causa della dismissione di alcune tipologie di farmaci da parte della Novo Nordisk.
E' inutile sottolineare che l'A.G.D. Campania sottoscrive pienamente le richieste fatte dall'associazione "Noi insieme per i diabetici insulinodipendenti" di Bergamo,
auspicandoci che il nostro presidente, Antonio Cabras, possa mediare una soluzione.
Vai sui dettagli per leggere la lettera
Associazione NOI Insieme
per i diabetici insulinodipendenti
Sede legale in BERGAMO, via Autostrada n°3
Tel. 333/ 81.86.365 - Fax. 035/511.897
Bergamo, 18 settembre 2007
Alla cortese attenzione
del Presidente F.D.G
CABRAS ANTONIO
e p.c. Associazione Federate
DISAGI AI BAMBINI E AI GIOVANI DIABETICI
Come già evidenziato nell’incontro di Genova e come ribadito in quello di Roma, ti elenco le ragioni per cui la nostra Associazione ha deciso in segno di protesta, di non aderire ad eventuali iniziative future che la Ditta Novonordisk organizzerà congiuntamente o disgiuntamente alla F.D.G.
In primis la decisione di Novonordisk di non distribuire più le penne insuliniche ricaricabili utilizzate in prevalenza dai bambini diabetici, sostituendole per ragioni prettamente economiche con quelle usa e getta che costano al Servizio Sanitario Nazionale molto di più (Confezione da n° 5 Novorapid Flex Pen Penna Preriempita € 55,12 mentre la confezione di insulina in cartuccia Novorapid Penfill per penne ricaricabili € 33,28) e che arrecano seri disagi di utilizzo ai pazienti diabetici in quando non danno la possibilità di iniettare le mezze e le singole unità.
Inoltre la decisione di non commercializzare e rendere disponibili in Italia, delle fiale di insulina per riempire le siringhe e i serbatoi dei microinfusori per i pazienti che utilizzano questo tipo di somministrazione insulinica. (L’utilizzo delle cartucce Novorapid Penfill per i casi sopradescritti, non permette di svuotare l’aria né dal serbatoio del microinfusore né dalla siringa, e quando si effettua tale manovra la cartuccia Penfill non è più utilizzabile in quanto l’insulina che rimane nella cartuccia si riempie di bolle d’aria).
Da un’Azienda come la Novonordisk, che per decenni è stata al fianco dei pazienti diabetici e che in più di un’occasione si è distinta per importanti interventi nel sociale, queste operazioni di marketing intraprese recentemente raccolgono i dissensi dei bambini, dei loro genitori e dei giovani diabetici, nonché dei pediatri e dei medici diabetologi di cui noi ci facciamo portavoce.
A nome del Consiglio dell’Associazione Noi insieme per i diabetici insulinodipendenti, di tutti i nostri associati e dei consulenti medico-scientifici
Il Vicepresidente dell’Ass. NOI
Gianluca Englaro