"Cari amici,
l’A.G.D.A.L. - Livorno Onlus celebra quest’anno i suoi 30 anni di attività ed in questa occasione non può dimenticare che almeno 25 di questi anni li ha vissuti insieme alla FDG ed alle associazioni ad essa aderenti per il riconoscimento dello status del soggetto con diabete, per l’abbattimento di tutte quelle barriere e dei pregiudizi che ne vorrebbero limitare l’attività, il corretto inserimento nel mondo della scuola, dello sport e delle attività lavorative, alla ricerca di nuove metodiche di prevenzione e cura e soprattutto per consentire una migliore condizione di vita.
Converrete con me che non è possibile dimenticare tutto questo, perché 25 anni sono una parte importante della nostra vita , perché insieme abbiamo realizzato tante cose e perché ciascuno di noi ha dato sicuramente il meglio di se stesso per inseguire quegli ideali che ci avevano fatto nascere e poi unire.
Oggi abbiamo un percorso diverso ma parallelo, generato probabilmente dalla reciproca incomprensione , situazione poi aggravata da interventi poco felici e da prese di posizione spesso risibili che di fatto hanno favorito il distacco. Pazienza.
Sono i casi della vita, ma questo non vuol dire che dobbiamo trovarci per forza su sponde opposte.
L’aver deciso di stare da soli non ci ha spaventato. Eravamo abituati a contare sulle nostre forze , sulla correttezza dei rapporti anche interpersonali e gli anni di esperienza ci hanno resi più forti e consapevoli delle nostre potenzialità, per cui continuiamo a lavorare per quello in cui abbiamo creduto fin dall’inizio dell’avventura e se ci saranno risultati positivi, questi andranno comunque a favore di tutti , piccoli o grandi che siano e questo è quello che più conta per noi tutti.
Vi invio , in allegato, il volantino che abbiamo realizzato per l’occasione.
Un cordiale saluto a tutti.
Antonio Benigni"